Questa mattina il Presidente della Provincia di Potenza Piero Lacorazza ha ricevuto in piazza Mario Pagano, a Potenza, l’ambasciatore britannico Edward Chaplin. Era presente anche il capo di gabinetto dell’Ente Francesco Colucci.
Durante il breve incontro il Presidente Lacorazza ha messo l’accento sul difficile momento che stanno attraversando il Paese e le istituzioni, a causa della crisi e degli ingenti tagli governativi che mettono a serio rischio le funzioni fondamentali delle autonomie locali, e sulla necessità per gli enti e per la giovane classe dirigente, soprattutto del Mezzogiorno, di raccogliere, in vista del federalismo fiscale, la sfida della innovazione, dell’efficienza e della qualità nell'impiego delle risorse pubbliche.
Soffermandosi sulla situazione specifica della Basilicata, Lacorazza ha infine ricordato la massiccia presenza di risorse energetiche ed ha auspicato che i grandi gruppi internazionali operanti sul territorio, da un lato, trasferiscano sempre più “know how” alle imprese, potenziando il livello tecnologico delle stesse e qualificando le maestranze, e, dall’altro, investano in progetti di ampio respiro riguardanti i saperi, l’efficienza energetica e l’edilizia sostenibile, contribuendo fattivamente allo sviluppo della regione. (r.s. bas)