PROVINCIA PZ, LACORAZZA A INCONTRO SU CARTA AUTONOMIE LOCALI

“Semplificare il sistema istituzionale, disboscare Enti e snellire procedure per dare forza alla democrazia e rendere competitivo il nostro Paese. Questa la sfida che dobbiamo cogliere, con la stessa forza con la quale affrontiamo la battaglia per scongiurare il rischio di un federalismo fiscale che celi ulteriori penalizzazioni per i cittadini del Mezzogiorno”.
E' quanto ha detto il presidente della Provincia di Potenza Piero Lacorazza partecipando, questa mattina, ad una riunione del Pd per discutere di Carta delle Autonomie locali.

“Le classi dirigenti, i soggetti economici e sociali – ha detto Lacorazza – devono avvertire la sfida per la semplificazione nella stessa misura in cui percepiscono il pericolo di un'Italia divisa in due. La competitività di un territorio non è disgiunta dalla qualità dei servizi, dai diritti e dal benessere dei cittadini. Penso che questo ragionamento possa sollecitare un confronto, meno asservito al potere centrale ed in grado di richiamare tutti ad una rappresentanza e tutela forte dei territori. Sarà interessante verificare le diverse posizioni e possibilmente anche quei punti di convergenza che mettono insieme semplificazione e diritti dei cittadini. E’ questa – ha concluso – la vera sfida di un Mezzogiorno che non si china davanti alla cattiva politica ma che difende innanzitutto i propri interessi”.
BAS 05

    Condividi l'articolo su: