Provincia Pz, IV commissione su Punti cliente Inps presso Cpi

Un protocollo d’intesa tra Provincia di Potenza e Inps per lo snellimento di procedure e il miglioramento di servizi ai cittadini attraverso l’istituzione di Punti cliente dell’Istituto nazionale della previdenza sociale presso le sedi territoriali dei Centri per l’impiego. È la proposta emersa questa mattina nel corso della quarta commissione consiliare, presieduta da Antonio Rossino, alla quale hanno partecipato l’assessore alle Politiche per il lavoro e l’occupazione Vitantonio Rossi, la dirigente dell’Ufficio Lavoro e Formazione Maria Rosaria Sabia, il direttore regionale Inps Basilicata Antonio D’Ago e due dipendenti dell’Inps, Liliana Guarino e Antonietta Macchia.
L’assessore Rossi, la dirigente Sabia e il presidente Rossino hanno convenuto sulla necessità di rafforzare la sinergia già avviata tra Provincia e Inps utilizzando le banche dati esistenti, al fine di agevolare il rapporto tra cittadini e pubbliche amministrazioni.
“In questa fase di informatizzazione spinta – ha spiegato il direttore D’Ago – crediamo sia necessario non dimenticare le persone, soprattutto anziane, che non hanno dimestichezza con computer ed Internet. È per tale ragione che riteniamo importante collocare presso ciascun Centro per l’impiego un nostro Punto cliente, a cui il cittadino potrà rivolgersi per ottenere diversi servizi, come ad esempio, il rilascio del Cud, del certificato pensione o della modulistica”.
Si tratterà di servizi diversi, come sollecitato dal consigliere Severino Notarfrancesco (Pdl), rispetto a quelli offerti dai patronati, con i quali sarà comunque utile che l’Inps promuova delle collaborazioni.
“La volontà di questo Assessorato – ha concluso Rossi – è quella di mettersi al lavoro da subito per accelerare l’attivazione dei Punti cliente presso i Cpi, in modo da garantire nuovi servizi ai cittadini”. (r.a.)

    Condividi l'articolo su: