Il presidente della Commissione Bilancio della Provincia di Potenza Salvatore Giannasio (Pdl), intervenendo ieri nel corso della seduta di Consiglio per l’approvazione del bilancio di previsione 2010, ha motivato le ragioni della sua astensione.
“Astensione – dice l’esponente del Pdl – determinata dal fatto che nonostante non siano state sviluppate abbastanza alcune problematiche, soprattutto quelle relative alle entrate extratributarie, ritengo che complessivamente, in questo primo bilancio della Giunta Lacorazza, alcune scelte siano condivisibili: dalla riduzione dei costi della politica alle azioni di recupero e di ristrutturazione di alcuni immobili di proprietà dell’Ente, alle politiche previste per la viabilità e i trasporti”.
“Impegnandosi di più – afferma – si sarebbero potuti evitare i tagli su parte della spesa corrente. Altra questione aperta è quella dei fitti. Non è più tollerabile che la nostra Provincia abbia entrate per fitti attivi pari a 476 mila euro e spese per fitti passivi pari a 2 milioni e 200 mila euro”.
Secondo Giannasio “l’altro grande problema da affrontare e risolvere il prima possibile è quello relativo alle risorse Apof-il che la Provincia di Potenza continua ad anticipare per conto della Regione Basilicata sin dal 2004”
Giannasio fa un ultimo rilievo sulle spese, ricordando che nella seduta di Consiglio dello scorso 21 dicembre, sono stati approvati i criteri generali per l’ordinamento degli uffici e dei servizi. “In quell’occasione – conclude Giannasio – il presidente Lacorazza ha sottolineato il fatto che tutto il personale sarebbe stato coinvolto in un processo di formazione e aggiornamento costanti. Atteso però, che in sede di assestamento, a novembre, sono stati tagliati circa 200 mila euro per la formazione del personale e dei dirigenti, mi chiedo come si avvieranno queste attività di aggiornamento se poi in bilancio, non è prevista la relativa spesa”.
BAS 05