"Su richiesta di Filcams Cgil, Fisascat Cisl e uil Tucs si terrà il 6 dicembre un incontro in Provincia di Matera per conoscere la volontà dell'Amministrazione riguardo la ripresa degli appalti scaduti e non più prorogati, dei 60 lavoratori Apea che si occupavano della manutenzione delle strade provinciali, dei 6 lavoratori Siram che svolgevano manutenzione nelle scuole di tutta la Provincia e delle 5 lavoratrici Innova che monitoravano gli accessi stradali provinciali". E' quanto si legge in un comunicato delle tre sigle sindacali.
"Si è più volte ribadita la necessità di ripristinare tali servizi ritenuti a nostro avviso essenziali per la comunità e si è fatto già presente che nel frattempo questi lavoratori sono collocati in indennità di disoccupazione e per cui si ritroveranno a breve scadenza nuovamente senza nessuna copertura economica. La Provincia, in incontri precedenti, si è dichiarata disponibile ad attuare un progetto unico per tutte le maestranze, ma ha sempre evidenziato la necessità di dover attingere a risorse che possono essere canalizzate solo dalla Regione. Siamo a conoscenza che il Presidente della Provincia ha già incontrato i rappresentanti della Regione Basilicata in merito a questa incresciosa questione e pertanto si auspica di ricevere in questa assise risposte certe e concrete sul futuro di questi lavoratori.
Le maestranze delle tre aziende si riuniranno in assemblea permanente sotto la Provincia e attenderanno con ansia di conoscere quale sarà il loro destino, se potranno trascorrere un Natale sereno o se invece devono continuare ancora la loro battaglia per il riconoscimento del diritto al lavoro e della loro dignità di uomini e donne, cittadini italiani e soprattutto lucani".
(bas – 04)