“E’ stata approvata nella seduta odierna del consiglio provinciale, con voto unanime, la variazione al Piano annuale delle Opere Pubbliche 2010 e la collegata variazione al bilancio di previsione 2010 relativa al trasferimento straordinario di un finanziamento di euro 192.190,00 deliberato dalla Giunta regionale di Basilicata per i lavori di sistemazione e consolidamento della strada Isola amministrativa- Serra del Ponte, nel comune di Tricarico”.
Lo dichiara Nicola Valluzzi, assessore alla Viabilità e ai Trasporti della Provincia di Potenza.
“Gli interventi che saranno appaltati nelle prossime settimane- prosegue l’assessore – consistono nella sistemazione di due frane tra i Km 0,00 e 0 + 800 e giungono dopo anni di attese da parte di cittadini ed aziende agricole residenti anagraficamente nella provincia di Potenza ma amministrativamente attestati su un territorio ricadente nel comune di Tricarico”.
“Una inspiegabile assurdità burocratica dello Stato che – prosegue Valluzzi – ha determinato nel tempo una condizione di abbandono e di disagio che ha fatto di una piccola e antropizzata porzione di territorio regionale una “terra di nessuno””. Gli interventi di sistemazione viaria, che si realizzeranno con il progetto finanziato dal Dipartimento Infrastrutture e Mobilità della Regione Basilicata, sono la prima parte di un intervento più generale che si completerà con l’approvazione di un ulteriore stralcio progettuale, in fase di ultimazione, con il quale si impiegheranno 250 mila euro, rivenienti da mutui che, a partire dal nuovo anno, la Provincia attiverà in base all’art 36 della L. R. 27/09. Provvedimento con il quale la Regione Basilicata ha voluto per la prima volta, in maniera organica, attribuire alle Province una risorsa finanziaria straordinaria per fronteggiare le emergenze su strade e scuole”.
“Occorerà infine nei prossimi mesi – conclude l’assessore Valluzzi – iniziare ad affrontare, unitamente alla stessa Regione Basilicata, la vicenda generale del trasferimento dell’isola amministrativa di Tricarico alla Provincia di Potenza che ha ulteriori e più complesse articolazioni burocratiche onde garantire ai cittadini e alle aziende agricole, ivi ubicate, certezza e univocità di competenze per tutte le azioni e le attività che essi intendano intraprendere senza incorrere nell’attuale confusione e disservizio”. (r.s.)
BAS 05