Cinquantadue tra guide e accompagnatori turistici hanno ricevuto questa mattina l'attestato di abilitazione all'esercizio della professione ai sensi della Legge 40/07 (ex Bersani) seguito del superamento di un esame bandito dalla Provincia di Potenza).
Lo ha comunicato l’assessore al Turismo della Provincia di Potenza, esprimendo soddisfazione per il primato dell’amministrazione provinciale, una delle prime in Italia a pubblicare il bando in questione, e sottolineando l’elevata qualità dimostrata dai candidati e la partecipazione di aspiranti provenienti da tutta l’Italia e non solo dalle tradizionali regioni limitrofe.
Nel ringraziare la dirigente del settore Maria Luigia Pace e gli uffici per il lavoro svolto, Figliuolo ha evidenziato che “si tratta di un importante passo avanti nella direzione della promozione del territorio, ricco di potenzialità ambientali, culturali e, di conseguenza, turistiche. Un modo concreto, da parte della Provincia, di confermare il suo impegno in tale settore, mettendo a disposizione un’offerta turistica competitiva e la cui qualità aumenta, grazie a giovani motivati e forti di un grande bagaglio di competenze e conoscenze da trasferire ai visitatori”.
Sempre nel quadro delle azioni a sostegno della promozione turistica del territorio, l’assessore ha annunciato l’imminente pubblicazione del bando per il nuovo concorso per guida escursionistica ed ambientale dei soggetti in possesso dei requisiti di cui alla Legge Regionale 35/98.
''Puntare sulle risorse che rappresentano la vera identità del nostro territorio – ha concluso – vuol dire seguire un percorso proiettato al futuro con il duplice obiettivo di valorizzare le ricchezze e creare professionalità in linea con le nuove richieste di mercato”.
(r.s.)
BAS 05