“I socialisti lucani, dichiara il presidente del gruppo Psi alla Regione Basilicata, sono per un'università pubblica di qualità, riformata sulle esigenze della società, della conoscenza e non sulle pretese delle università private”
Il Presidente del gruppo Psi alla Regione Basilicata, Rocco Vita, esprime la propria “vicinanza, solidarietà e sostegno a tutti gli studenti lucani che in questi giorni sono scesi nelle piazze lucane a difesa del diritto allo studio e contro i tagli all'università adottati dal governo nazionale”. “Solidarietà anche al mondo dei ricercatori lucani – precisa Vita – che reclamano legittimamente la possibilità di uscire dalla condizione di precarizzazione ed accedere alla terza fascia della docenza universitaria”.
“I socialisti lucani – dichiara Vita – sono per un'università pubblica di qualità, riformata sulle esigenze della società, della conoscenza e non sulle pretese delle università private. Questa è una condizione irrinunciabile per garantire a tutti la possibilità di costruirsi il proprio futuro. Occorre difendere l'università pubblica perché è il luogo fondamentale dove lo Stato può garantire pari opportunità per tutti”.
“Come gruppo Psi – conclude Vita – proporremo al Consiglio regionale di Basilicata di approvare la legge, elaborata dai giovani socialisti, che permette finalmente l'utilizzo di edifici pubblici inutilizzati (in molti casi ex caserme o distretti militari) per ampliare le residenze universitarie, sempre più sovraffollate, a favore degli studenti” .