Il raggruppamento di imprese Pifo Basilicata sottolinea – in un comunicato – tempestività della Regione Basilicata e del Dipartimento Agricoltura nell’analizzare i progetti presentati vada verso le reali esigenze degli imprenditori ortofrutticoli della Basilicata.
“Il Progetto Integrato di Filiera Ortofrutta prevede un contributo pubblico di 12 milioni di
Euro. Complessivamente il progetto svilupperà investimenti pari a circa 30 milioni di euro e
rappresenta un volano indispensabile e propedeutico all’innovazione dell’intero comparto
ortofrutticolo. P.I.F.O. Basilicata – afferma Alessandro Tristano amministratore di Asso Fruit Italia e capofila del raggruppamento di imprese – plaude all’importante lavoro intrapreso dalla Regione al fine di favorire gli investimenti dei soci, attivandosi in tempi brevissimi. Per noi -continua Tristano- il completamento in tempi brevi di tutto il progetto, che richiede ancora un forte impegno di tutti i soggetti interessati, darà la possibilità alle nostre imprese di affrontare in maniera moderna i mercati. Oggi, avere garanzie su tempi rapidi di analisi delle pratiche e del conseguente accesso alle anticipazioni – ribadisce Tristano – rappresenta infatti un grande elemento di novità per gli imprenditori, in un particolare momento storico di sfiducia generale fatto solo di aggravio di costi e
contrazione del reddito aziendale. Occorre quindi – conclude Tristano – che si arrivi ad un sistema agricolo globale che, seguendo l'esempio di buon governo applicato ai progetti integrati di filiera, continui a dare risposte puntuali alle aggregazioni di imprese agricole Lucane impegnate tutti i giorni a dare il proprio contributo per uscire dalla crisi economica nel più breve tempo possibile”.
bas 03