PREVENIRE DIABETE: INIZIATIVA UNITRE ALAD-FAND A CANCELLARA

Promosso dalla Sezione UNITRE di Cancellara si è tenuto presso la sala del mercato coperto un incontro di “Informa….. diabete!” con i responsabili Alad-Fand (Associazione Lucana Assistenza Diabetici) di Basilicata a cui hanno partecipato, tra gli altri, il Presidente del sodalizio Rosa Lioi, il Coordinatore dei corsi Rocco Saracino, e il Presidente Alad-Fand Antonio Papaleo, col Responsabile del Centro di Diabetologia dell’Azienda Ospedaliera “S.Carlo “ di Potenza Dr. Antonello Maioli Castriota Scanderberg, che hanno svolto le relazioni.

Dall’incontro è emersa l’importanza delle prevenzione, specie per una malattia tanto subdola quanto pericolosa e che sta avanzando in modo esponenziale, provocando disagi e picchi di spesa da dover tenere costantemente sotto controllo. Sarebbe in atto una recrudescenza del fenomeno, oggi in fase epidemica ed incidente non solo per la fascia dei soggetti anziani, la cui percentuale ha raggiunto il 16-18% a causa del dismetabolismo, ma anche per l’età evolutiva stante l’avanzata del diabete di Tipo 1 e il quasi generalizzato soprappeso dei bambini.

Nell’occasione è stata effettuata ai presenti la prova glicemica, la misurazione del giro vita e del peso, la misurazione pressoria; il tutto grazie alla disponibilità della Croce Rossa Italiana che con il suo camper ha stazionato nei pressi del mercato coperto.

    Condividi l'articolo su: