Prosegue, nelle scale mobili di Potenza, la quarta edizione della mostra concorso "In viaggio tra i presepi" organizzata dall'Associazione Sintetika in collaborazione con Key Service e con il patrocinio del Comune di Potenza, che animerà il passaggio di Viale Dante fino al 9 Gennaio 2011.
Anche quest'anno, il numeroso pubblico proveniente anche dalle regioni limitrofe o che rientra per le festività in Città dimostra grande entusiasmo nei riguardi della mostra votando il proprio presepe preferito tramite l'acquisto del coupon al costo di un euro. Un piccolo gesto che contribuirà a raccogliere fondi in favore di Solidaritè Haitienne un’associazione fondata immediatamente dopo il terremoto del 12 gennaio da un gruppo di persone di Christ Roi, un quartiere di Port-au-Prince, per fornire una risposta dal basso e dalla stessa popolazione locale alla crisi.
Lo spirito natalizio si percepisce non solo nell'intento benefico, ma anche nelle ben 48 diverse rappresentazioni della Natività che esprimono la vitalità della tradizione presepiale.
Dai classici presepi in stile napoletano fino all'utilizzo di materiale elettrico e schiuma poliuretanica, dagli elementi naturali come ciotoli di mare o rami e foglie, la mostra é davvero un lungo viaggio nei dettagli e nella creatività principalmente lucana, ma con artisti provenienti anche da Napoli e dalle limitrofe province pugliesi.
L'appuntamento finale è per il 9 Gennaio 2011 presso il Teatro Stabile di Potenza dove si sveleranno i vincitori del concorso durante una serata allietata dalla partecipazione della Compagnia dialettale potentina di “Zi Gerard“.