E’ stato presentato dalla direzione strategica dell’Asm il professor Teodorico Iarussi, nuovo primario di Chirurgia dell’ospedale Madonna della Grazie di Matera.
Il direttore generale Vito Nicola Gaudiano – spiega un comunicato dell’uffico stampa dell’Asm – ha fatto un excursus sull’attività della chirurgia nell’ospedale Madonna delle Grazie di Matera negli ultimi anni. Ha quindi affermato che oltre a continuare l’attività già svolta dai predecessori, il prof. Iarussi assicurerà anche la chirurgia toracica, settore nel quale egli ha una notevole esperienza.
Pertanto, – prosegue la nota – ora al Madonna della Grazie viene erogata una chirurgia completa, tant’è che negli ultimi tempi è stata invertita la tendenza della migrazione sanitaria. E questo è stato possibile solo perché nell’ospedale materano funzionano anche tutti gli altri servizi: dalla rianimazione alla radiologia.
Si tratta di un risultato importante – sottolinea l’Asm – perché fino a qualche anno i nostri cittadini erano costretti a recarsi presso strutture extraterritoriali.
Il prof. Iarussi ha invece sottolineato che la prima cosa che ha verificato positivamente è stato l’entusiasmo di tutti gli operatori. Da giugno ad oggi l’équipe di cui ha fatto parte ha eseguito circa 250 interventi di complessità medio-alta tra cui 30 interventi di chirurgia toracica.
BAS 05