Nunzia Caiazzo: “Vogliamo dar voce al talento e al potenziale delle donne lucane”
“Donne e mercato del lavoro. Quali politiche pubbliche per affrontare le discriminazioni di genere in Basilicata?” di Caterina D’Elia, “A scuola di…parità” di Maria Palese e Marianna Losasso e “Scegli il rispetto, non la violenza” di Carlotta Vita.
Queste le tre idee progettuali premiate nel corso della cerimonia della prima edizione del “Premio Cecilia Salvia”, istituito nell’ambito del “Festival al femminile”, per ricordare la dirigente regionale, prematuramente scomparsa e nota per il suo profondo impegno a difesa e sostegno delle donne.
Il Premio, realizzato con il patrocinio della Regione Basilicata e del Po Fesr 2007-2013, è stato voluto – ha detto Nunzia Caiazzo, Autorità per i Diritti e le Pari Opportunità della Regione Basilicata – proprio “per rimanere fedeli al temperamento ed ai principi ispiratori che hanno orientato l’operato di Cecilia. Lei amava ascoltare i giovani e trarre tesoro dalle loro esigenze e insegnamenti. Noi vogliamo dar voce al talento ed al potenziale delle donne lucane, vogliamo incoraggiarle a credere nelle loro idee. Il mondo femminile, ricordiamolo, è una risorsa per lo sviluppo locale non solo perché contribuisce alla crescita economica del territorio ed alla sua riproduzione sociale, ma anche perché promuove ed afferma approcci alternativi allo sviluppo stesso. Auspico che questa esperienza che ha ottenuto riscontri positivi non sia tanto la serata conclusiva quanto il preludio alla prossima edizione del Festival e del Premio.
Nell’ambito della manifestazione è stato distribuito il volume “Quaderni del Festival al femminile” che contiene gli atti della prima edizione del Festival ed un dvd con le opere-installazioni realizzate dagli artisti che vi hanno preso parte.
In serata, a conclusione dell’evento, è andato in scena lo spettacolo teatrale “Sempre con me. Lui era avaro di sé. Io invece già lo amavo” di Carlotta Vitale. Si tratta dell'idea progettuale che le ha permesso di essere tra le tre vincitrici del bando di concorso.
A.S. bas