Premio Basileus 2010, Cheryl Nickerson in concerto

Serata di gala del “Premio Basileus 2010” domani sera, 4 settembre alle ore 20,30, all’Archeoparco del Basileus di Baragiano con Cheryl Nickerson e la “Bj orchesta” in concerto. Lo rende noto il sindaco, Giuseppe Fernando Galizia.
“Il Premio Basileus è un riconoscimento per le proposte e le personalità che si sono distinte nel qualificare- ha detto il sindaco Galizia- e valorizzare il patrimonio archeologico sia regionale sia di Baragiano”.
Momento clou dell’evento sarà la consegna del prestigioso riconoscimento. Ma ecco la rosa dei premiati: l’archeologo Rocco Mitro, il dirigente scolastico, Mario Coviello, il dirigente scolastico, Gennaro Colucci, il funzionario dell’Apt, Mariano Schiavone, il funzionario della Soprintendenza, Lucia Moliterni, il giornalista Rai, Rocco Brancati e il Preside Raffaello Antonio Mecca.
Alla cerimonia di premiazione saranno presenti autorità regionali, provinciali e locali nonché il direttore artistico dell’Archeoparco del Basileus, Vincenzo Izzi, la responsabile dell’Archeoparco in qualità anche di Presidente della Pro Loco, Carmela Baraglia e la responsabile scientifica, Nicoletta Cappiello.
Per il direttore artistico Izzi “l’Archeojazz continua con la Bj orchestra. Un’orchestra che raccoglie le eccellenze musicali lucane diretta dal maestro Rocco Pietrafesa che, nel corso della premiazione del 4 settembre, si esibirà con Cheryl Nickerson – ex corista di Zucchero- con un repertorio Rythmen Blues. L’Acheojazz 2010 si conclude con una grande voce”.
L’Archeoparco del Basileus in realtà rappresenta una delle novità più interessanti dell’ offerta turistica regionale. Per il sindaco Galizia “è il primo esperimento a valenza nazionale di parco ludico-didattico sul tema dell’ archeologia. E’ un viaggio “full immersion” nell’ archeologia con un grandissimo feedback emozionale. L’Archeoparco del Basileus nasce all’affascinante storia dei popoli che hanno vissuto nella Basilicata antica. Popoli che hanno lasciato testimonianze straordinarie oggi racchiuse nell’ Archeoparco del Basileus. Un viaggio ricco di postazioni scenografiche. L’Archeoparco del Basileus è una porta d'ingresso di un viaggio nella storia e nel mito attraverso l'archeologia lucana”.
A Baragiano ha inizio così un viaggio nella storia tra tecnologia e archeologia. E la storia continua anche con “Archeolab: Centro di interpretazione dell’archeologia della Basilicata Nord occidentale”. Ed allora l’appuntamento a Baragiano col “Premio Basileus 2010” e la storia del “Basileus” è davvero imperdibile. In caso di pioggia la manifestazione si svolgerà al Centro Sociale. L’evento è organizzato dall’amministrazione comunale di Baragiano, dal Piot “Montagna di Emozioni”, dall’Apt e dalla Regione Basilicata.
(bas – 04)

    Condividi l'articolo su: