Costantino Di Carlo, sindaco di Balvano, e Michele Miglionico, primo cittadino di Satriano, sono i vincitori del Premio “Carmelo Azzarà”, ideato e organizzato dall’Associazione Meteco Onlus, fondata dal compianto Senatore di cui ricorre il decennale della scomparsa.
La cerimonia di premiazione è in programma il 9 gennaio 2010, al Teatro Stabile di Potenza, alla presenza del vice presidente del Consiglio Superiore della Magistratura, Nicola Mancino.
La serata verrà aperta dai saluti del Sindaco di Potenza, Vito Santarsiero, del presidente della Provincia di Potenza, Piero Lacorazza, del presidente della Giunta Regionale della Basilicata, Vito De Filippo. Dopo due testimonianze da parte di Angela Latorraca – primo amministratore a ricevere il Premio Azzarà – e Tonio Boccia, ex presidente della Regione Basilicata, si succederanno gli interventi programmati di Pasquale Lamorte, presidente della Meteco Onlus, e di Emilio Colombo, Senatore a vita. Le conclusioni spetteranno al Senatore Mancino. Coordinerà la serata Renato Cantore, capo redattore della sede Rai di Basilicata, che per l’occasione presenterà un video per ricordare la vita e la storia politica e istituzionale di Azzarà.
Il Premio dell’Associazione Meteco Onlus è dedicato a “giovani amministratori lucani (età massima 40 anni) che abbiano operato nell’ultimo triennio in una delle Istituzioni della Basilicata distinguendosi per impegno, innovazione, creatività, nelle attività volte a promuovere lo sviluppo e la crescita civile della comunità lucana”.
I vincitori riceveranno una medaglia celebrativa, una targa e un premio in denaro che verrà devoluto ad una Onlus, indicata dagli stessi premiati.
bas 02