I segretari di Fp Cgil, Fp Cisl e Uil Fpl, Angelo Summa, Giovanni Sarli e Antonio Deoregi, esprimono soddisfazione per gli esiti dell’incontro tenutosi questa mattina nel Dipartimento regionale all’Ambiente per dare soluzione alla delicata situazione dei 33 tecnici forestali i cui contratti scadono il prossimo 30 giugno. Durante la riunione si è definito di procedere ad emanare, nel più breve tempo possibile, un avviso pubblico a tempo determinato per 12 mesi, successivamente prorogabili, riconoscendo il servizio prestato e l’esperienza acquisita nelle attività specifiche del settore.
Per Cgil, Cisl e Uil “l’accordo rappresenta una buona pratica in quanto si è scelto di affrontare la questione del precariato attraverso procedure selettive con contratto a tempo determinato.
Tipologia contrattuale che contempla il pieno riconoscimento dei diritti dei lavoratori in termini retributivi e contributivi, in applicazione di quanto disposto dal CCNL del comparto, a fronte dei tanti rapporti precari di collaborazione coordinata e continuativa esistetti in Regione Basilicata”.
Cgil, Cisl e Uil, nell’apprezzare l’impegno dell’assessore Agatino Mancusi e del direttore generale Donato Viggiano, auspicano che tale accordo possa costituire un importante precedente per affermare la prevalenza del “contratto a tempo determinato tra le tipologie contrattuali flessibili”.
bas 02