POTENZA, VENERDÌ PRESENTAZIONE LIBRO “LEZIONI DI NUOTO”

(Artè) Potenza – Nuovo appuntamento con l'autore, venerdi 16, con inizio alle ore 18,00, presso la sala dell'Arco del Palazzo di Città. L'incontro avrà come protagonista Valentina Fortichiari con il suo romanzo “Lezioni di nuoto. Colette e Bertrand estate 1920” vincitrice della XXXVIII edizione del Premio Letterario Basilicata per la narrativa con il romanzo “Lezioni di nuoto. Colette e Bertrand estate 1920.

Il fatto che Valentina Fortichiari oltre che saggista sia stata a suo tempo nuotatrice agonista ha il suo peso in questo romanzo. Perché all’interno de “La lezione di nuoto” lo sport preferito ha un ruolo preciso, se non determinante, perfettamente incastrato nei misteriosi ingranaggi di una storia ispirata dalla famosa scrittrice francese Colette, tornata di recente agli onori della cronaca per il film tratto dal suo “Chéri”. È un viaggio a ritroso nel tempo fino all’estate del 1920 sulle spiagge della Bretagna e di fronte al mare di Saint-Malo, l’estate in cui Colette diventa amante di Bertrand, figlio adolescente del suo secondo marito. Nasce dal mare, cui Colette si rivolge come se parlasse a un amante, la passione per il figliastro, nel momento in cui Colette decide di insegnargli a nuotare, perché «il nuoto è uno sport per solitari, per chi ama pensare: mentre il corpo va da solo, la mente, staccata, segue il suo corso, può perdersi e ritrovarsi». Qualcuno le aveva insegnato, aveva compiuto su di lei il medesimo rito di iniziazione che Colette voleva passare a Bertrand. Ricordava che suo padre, ottimo nuotatore, era solito portarla con sé: nuotare con lei era il suo modo di amarla, incapace di dire parole che un genitore non può dire a una figlia, silenzioso e commosso, ma chiuso come il mallo di una noce che non si apre.

Valentina Fortichiari è nata a Milano dove vive e lavora. Saggista, ha curato in particolare l’opera di Guido Morselli (Guido Morselli immagini di una vita, Rizzoli 2001) e Cesare Zavattini. Ha svolto attività agonistica come nuotatrice e ha scritto un manuale sul nuoto Nuotare tutti subito e bene (Tea 2007). La Lezione di nuoto, è il suo primo romanzo.
Bas 04

    Condividi l'articolo su: