Nel corso della sua ultima seduta Quinta Commissione comunale, presieduta da Mario Cerverizzo, ha ascoltato il Direttore dell’ASP di Potenza (Servizio Sanitario Regionale Basilicata) Pasquale Amendola ed il suo staff dirigenziale in merito alla vulnerabilità sismica dei fabbricati della Azienda ed alle azioni poste in essere per affrontare eventuali situazioni di emergenza.
I dirigenti hanno informato sulla congruità del patrimonio edilizio dell’azienda anche tenendo conto che lo stesso non è soggetto alle rigide normative che riguardano le strutture “strategiche” come l’ospedale di Potenza.
Il Direttore Generale Amendola ed il Direttore Sanitario Nicolò Cugno hanno inoltre, attenzionato la Commissione sull’esigenza di accorpare in un unico polo tutti i servizi attualmente dislocati all’interno della città, al fine di offrire all’utenza un unico riferimento logistico.
La eventuale soluzione a tale esigenza è stata ampiamente dibattuta in commissione con interventi di Raffaele Rinaldi, Giuseppe Molinari, Sebastiano Papa, Salvatore Lacerra, Roberto Galante e dallo stesso Presidente Cerverizzo che ha assicurato che il tema sarà approfondito alla luce del progetto preliminare che l’Azienda farà pervenire nelle prossime sedute.
La Commissione si farà carico di esaminare l’esigenza del polo sanitario unico anche nel corso dello sviluppo del progetto del Piano Strutturale Metropolitano della città capoluogo. Lo rende noto l'ufficio stampa del Comune di Potenza.
bas 02