Potenza, un convegno su “Salute a ambiente”

Gli effetti dell’inquinamento ambientale sulla salute e la ricerca del rapporto eziologico saranno gli argomenti trattati nel Convegno-Tavola Rotonda “Salute e Ambiente: quale rapporto?”, organizzato dall’Associazione per la Tutela della Salute e dell’Ambiente di Basilicata (EHPA) e dall’Università della Basilicata.
Il Convegno si terrà il 15 Gennaio 2011 a Potenza presso l’Università della Basilicata (Aula Magna, Campus Universitario di Macchia Romana). Esso si propone di fare il punto sullo stato delle conoscenze e sul nesso eziologico tra agenti inquinanti e danni alla salute ed all’ambiente,
sulla base di conoscenze tecnico-scientifiche partecipate da personalità di rilievo ed esperti di varia estrazione (geologi, ingegneri, chimici, biologi, medici, avvocati, magistrati, amministratori, politici, ambientalisti).
La Tavola Rotonda, che seguirà al convegno, è aperta alla partecipazione diretta dell’auditorium (autorità, professionisti, cittadini) e completerà il quadro conoscitivo e divulgativo della problematica portando esperienze dirette, sia amministrative che tecniche e sanitarie, relative anche al preoccupante aumento di malattie tumorali in Basilicata. Ricerche con dati inquietanti tracceranno l’effetto dell’inquinamento sull’insorgenza di tumori e altre malattie.
Interverranno, tra gli altri, medici del CROB Rionero e dell’Istituto Tumori Pascale di Napoli, medici dell’Ambiente, professori universitari, ricercatori dell’ISDE, ecc.
Parteciperà, quale portatore di esperienze internazionali, il professore emerito di chimica ambientale Paul Connett, dell’Università St. Lawrence, New York (USA), esperto di gestione dei rifiuti ed ideatore della strategia RIFIUTI ZERO.
bas 02

    Condividi l'articolo su: