(Artè) Potenza – Ritorna Altrocinemapossibile, la rassegna cinematografica promossa dall'associazione di promozione sociale Zer0971 che apre uno squarcio sui diritti dell'uomo.
A partire dal 26 gennaio, per quattro martedì consecutivi, nella consueta cornice del ridotto del Teatro Stabile di Potenza saranno proiettate opere che seppur premiate nei più importanti festival di cinema sono rimaste pressappoco sconosciute al pubblico sia per una cattiva distribuzione sia – soprattutto – per le tematiche trattate.
Esilio, integrazione e multiculturalità saranno i temi principali di questa edizione, sempre con l'obiettivo di trasmettere agli spettatori, anche attraverso queste “altre visioni”, un messaggio di tolleranza e pace. Questa sera la proiezione del film “La Banda”
La Banda – Un film di Eran Kolirin. Con: Sasson Gabai, Ronit Elkabetz, Saleh Bakri, Khalifa Natour, Shlomi Avraham. Genere: commedia. Durata 90', Produzione: Israele, Francia 2007
La banda musicale della polizia di Alessandria d'Egitto viene inviata in Israele per esibirsi durante l'inaugurazione di un centro per la cultura araba di una cittadina locale. Il problema è che nessuno si è ricordato di doverli andare a prendere all'aeroporto. Questo casuale errore spinge i musicisti egiziani a trascorrere una parte del loro percorso con uomini e donne israeliani. Anche se per poco, le vite si intrecciano, rendendoci partecipi di come delusioni e amarezze possano divenire progetti di speranza, purché si comprenda che le barriere e i pregiudizi dietro cui ci si nasconde sono solo apparenti, destinati anzi a franare non appena si lasci spazio alla nostra umanità senza temere di unirla a quella del nostro prossimo.
bas 02