POTENZA, AL DON BOSCO “MARCO SMILES IN THE SKY”

(Artè) Potenza – Nella serata, alle 21,00, presso il Teatro Don Bosco il gruppo Marco Smiles con l'associazione Omamagaia – la centrale della creatività – presenterà alla sua città il suo secondo disco “Marco Smiles in the sky” nell'ambito della manifestazione Cantieri d'arte promossa da Cose di Teatro e Musica con il patrocinio del Comune di Potenza e della Regione Basilicata.

Il gruppo Marco Smiles nasce intorno alla figura di Marco Lopomo, sassofonista potentino, e dalla sua voglia di realizzare un disco con brani originali. Marco oltre ad essere leader del gruppo è reso speciale anche dalla sua storia personale: all’età di 26 anni scopre di essere affetto dalla Sclerosi Multipla. Dopo un primo momento di sbandamento ricomincia a suonare ed oggi, dopo 7 anni, ha compreso che l’amore e la musica sono per lui le due migliori cure. Marco è stato il primo laureato, al Conservatorio di musica Gesualdo da Venosa di Potenza, in Jazz. Tutto ciò lo porta sempre di più a dedicarsi con passione alla musica e a giugno del 2008 presenta il suo primo cd “Marco Smiles” al Teatro Francesco Stabile.
Mentre la storia del primo cd è legata alla malattia e alla promozione di azioni di sensibilizzazione verso i temi della malattia e della sensibilità,il secondo disco “Marco Smiles in the sky” è l’esito prodotto di un itinerario più maturo, in esso, la sperimentazione dei generi, la contaminazione degli strumenti e delle suggestioni è il frutto di un percorso di riflessione e ricerca consapevole, e non più una “semplice” improvvisazione, sebbene inventiva ed efficace. I musicisti che hanno registrato il nuovo cd con Marco sono tutti artisti di grande spessore che hanno fatto della musica la loro vita e la loro storia: Antonio Nicola Bruno al basso fretless, Giovanni Scasciamacchia alla batteria, Giorgio Bruno alle percussioni, Luigi Giannattasio al pianoforte,Marco Lopomo al sax tenore, Giulio Martino sax soprano e tenore. Al concerto sarà presente come special guest Aldo Vigorito.
bas 02

    Condividi l'articolo su: