Zootecnia, due meeting dell'Ara per allevatori di bovini

Nei prossimi giorni si svolgeranno due importanti manifestazioni organizzate dall'ARA per dare rilievo ed importanza alla filiera zootecnica dei bovini da latte e da carne lucana: il 27 aprile a Tursi e il 3 maggio a Marsiconuovo. Due meeting (con esposizioni di capi, stands di prodotti e servizi per gli allevatori, workshop) realizzati con il patrocinio della Regione Basilicata.
Il primo si svolgerà il 27 aprile 2016 a Tursi (MT), presso l’azienda di Giuseppe Viviano,  in Loc. San Nicola, e riguarderà gli allevatori dei bovini da carne appartenenti alla razza Marchigiana.
La manifestazione prevede le seguenti iniziative: visita all’azienda ed alla macelleria aziendale, esposizione di bovini di razza marchigiana, gara di valutazione morfologica, un incontro tecnico, esposizione delle innovazioni tecnologiche per la gestione dell’allevamento.
E’ previsto un workshop in collaborazione con ANABIC sui temi: “Miglioramento genetico della Marchigiana” e “Piano IBR”.
Inoltre, riservato agli allevatori interessati all’ingrasso dei vitelli, si terrà il I° incontro del corso di formazione sul tema  “Metodiche di ingrasso dei vitelli”, in collaborazione con l’Università degli Studi della Basilicata. 
Il secondo appuntamento si terrà, il 3 maggio 2016, a Marsiconuovo (PZ), presso l’azienda agrituristica Vignola, in Loc. Capo d’Acqua 11. In questo caso il meeting è rivolto agli allevatori delle razze Frisona Italiana, Bruna, Pezzata Rossa e Jersey.
La manifestazione prevede le seguenti iniziative: esposizione di bovini, gara di valutazione morfologica – Allevatori e Dairy Club, un incontro tecnico specifico, esposizione di prodotti caseari, esposizione delle innovazione tecnologiche per la gestione dell’allevamento.
Anche in questo caso è previsto un workshop, in collaborazione con l’Associazione Italiana Allevatori, sul tema: “Crisi del settore Bovini latte tra presente e prospettive: la valenza del supporto del Sistema Allevatori” a cui prenderà parte il direttore tecnico dell’AIA Dr. Riccardo Negrini.

bas 02

    Condividi l'articolo su: