Zfu, appello di Rete Imprese (Matera) a parlamentari lucani

Zone franche urbane. Il presidente di Rete Imprese della provincia di Matera, Cataldo Di Simine, in una lettera aperta rivolta ai parlamentari lucani, esprime  delusione “perché, lo si apprende dalla stampa, è stato cancellato il comma che prevedeva il finanziamento per la zona franca urbana di Matera.
E' unisono il commento dei rappresentanti delle Associazioni appartenenti a Rete Imprese per l'Italia di Matera che non esitano a definire quantomeno ridicolo il balletto, che si protrae da anni, sulla previsione dei finanziamenti della Zfu di Matera.
Si tratta – sottolinea Di Simine – dell'ennesima occasione persa per le nostre imprese in un grave momento di crisi economica poiché le agevolazioni previste per il tessuto imprenditoriale della piccola e media impresa (che rappresentano la quasi totalità del nostro tessuto produttivo), non saranno applicabili  per ottenere l'esenzione dalle imposte sui redditi, dall’imposta regionale sulle attività produttive, dall'Imu per gli immobili destinati all’esercizio dell’attività economica e dal versamento dei contributi da lavoro dipendente.
Le nostre imprese non meritano affatto un trattamento del genere che va  a tutto vantaggio di territori delle regioni limitrofe dove la zona franca sta diventando attrattore di investimenti.
Pertanto rivolgiamo un accorato appello agli onorevoli e senatori lucani affinché si ponga rimedio a tale decisione, ricomprendendo nuovamente la città di Matera fra i territori destinati a zona franca urbana”.

bas 02

    Condividi l'articolo su: