Zanardelli rivive a Moliterno

Ad un secolo dalla visita in Basilicata del Primo Ministro Giuseppe Zanardelli, avvenuta il 19 settembre 1902, il Comune di Moliterno ricorderà l’avvenimento con una rievocazione storica in costumi d’epoca e con una mostra “Zanardelli a Moliterno, ritorno sulle strade di Basilicata” curata dai professori Sonia Albano e Gianluca Sarapo. Il 7 agosto prenderà vita un momento particolare per rievocare un passaggio storico che come si legge dagli atti vide l’allora sindaco Valinoti Latorraca salutare il primo ministro dicendo: "Siate benvenuto a Moliterno,…in nome dei miei 8000 amministrati, dei quali, 3000 circa, i più vigorosi e giovani, sparsi e raminghi per le diverse regioni d’America, e 5000 qui presenti, ma anch’essi quasi tutti disposti ad emigrare,…”. Di intesa con i comuni di Corleto Perticara, Guardia Perticara e Gorgoglione sarà l’occasione per comprendere ciò che significò quel passaggio per la Basilicata e i cambiamenti che da allora sono stati effettuati sul territorio. La serata verrà allietata con l’assaggio di alcuni piatti che composero il menù del pranzo offerto al capo del Governo il giorno della sua visita a Moliterno mentre la mostra chiuderà i battenti proprio il 19 settembre con un convegno dal tema “Zanardelli a Moliterno, ritorno sulle strade di Basilicata”, che prevede la presenza del Presidente della Giunta Regionale Vito De Filippo, il sottosegretario Gianpaolo D’Andrea, della dottoressa Verrastro, del prof. Donato Verrastro e in qualità di moderatore del giornalista Rocco Brancati.
bas 03

    Condividi l'articolo su: