Il 18 luglio il Parco Montereale di Potenza ospiterà la prima edizione di Attiva/Mente civica, manifestazione a cura del movimento civico We Love Potenza.
Dalle 9.30 fino alla mezzanotte, spettacoli, incontri, mostre, musica, laboratori ludico-creativi per bambini, sport, danza, teatro e molto altro ancora animeranno uno degli spazi storici della città attraverso momenti di condivisione oramai indispensabili – precisa Enzo Fierro- presidente del movimento- affinché i cittadini possano accrescere la consapevolezza verso il bene comune. Il programma che sarà diffuso prossimamente proporrà tematismi diversi. Dall’educazione alimentare a quella stradale, dall’ambientale alla civica, ognuno dei quali coordinati da associazioni e/o istituzioni preposte per ruolo e competenze.
L’obiettivo, tuttavia, sarà anche quello di informare i cittadini sulle attività svolte dalle associazioni culturali e sportive presenti sul territorio avvicinandosi alle medesime attraverso le attività pratiche che saranno promosse durante la manifestazione. A tal fine, i target interessati, per la multifunzionalità che caratterizzerà l’intera giornata, abbracceranno tutte le categorie di utenti.
Il Parco Montereale, che negli ultimi mesi ha vissuto atti di degrado e incidenti piuttosto rilevanti alla stregua di altre realtà cittadine, rappresenterà il punto di partenza – dice Fierro – per tutti i potentini che amano la propria città ed hanno voglia di recuperare il patrimonio identitario che appartiene a ciascuno, contribuendo con la propria presenza ed il proprio “saper fare” alla rivitalizzazione e riqualificazione del tessuto sociale ed economico locale.
AttivaMente Civica è un contenitore culturale in cui si discuterà altresì di ambiente, sviluppo sostenibile e tradizioni locali così come nelle finalità stesse di We Love Potenza.
bas 02