Volontariato a sostegno dei malati oncologici, convegno al Crob

Nell’ambito delle iniziative culturali e formative che la Uil Fpl sta organizzando, si svolgerà a Rionero in Vulture, mercoledì 9 gennaio, alle ore 9.30, presso l’Irccs Crob, il Seminario di studi “Sussidiarietà Orizzontale ” a cui hanno aderito la Uil di Basilicata e la Favo (Federazione italiana delle Associazioni di volontariato in Oncologia).
“Oggetto dell’iniziativa – ha dichiarato Antonio Guglielmi, segretario regionale Uil Fpl – è il ruolo svolto dal volontariato nel sostegno ai malati oncologici e alle loro famiglie che sta adeguandosi alle nuove esigenze e sta crescendo in competenza e professionalità anche in Basilicata, come dimostra l’attività svolta dall’Airo di Rionero in Vulture”.
“Questo settore – ha concluso Guglielmi – deve però fare i conti con la famigerata Spending Review che impone anche nel settore oncologico una razionalizzazione dei costi tale da rendere strategico il ruolo del volontariato i cui operatori vanno costantemente formati e adattati alle mutate condizioni in cui versa il settore”.
Il Seminario sarà aperto da una relazione del segretario nazionale Confederale, Carlo Fiordaliso e Francesco De Lorenzo, presidente della Favo. Previsti, poi, gli interventi dell’assessore regionale alla Sanità, Attilio Martorano, di Pasquale Di Leo, responsabile Cure Palliative Irccs del Crob e di Mauro Di Lonardo, presidente Airo di Rionero. Introdurrà i lavori Pasquale Amendola – direttore generale del Crob e presiederà il segretario generale Uil di Basilicata, Carmine Vaccaro.
bas 02

    Condividi l'articolo su: