Nei giorni scorsi, presso il Csv (Centro Servivi del Volontariato regionale di Basilicata) di Via Ugo La Malfa 102, a Matera, si è riunito il Comitato di Gestione del Fondo Speciale per il Volontariato di Basilicata (Co.Ge), presieduto da Massimo Savino.
“Un incontro – si legge nel comunicato stampa a firma della segreteria del Co.Ge – apparentemente routinario, stante l'ordine del giorno essenzialmente finalizzato alla discussione e relativa approvazione del Rendiconto 2016 del CSV Basilicata, di cui il Co.Ge. è organo di controllo. Approvazione avvenuta all'unanimità, anche grazie all'approfondita e dettagliata analisi, proposta per iscritto, dalla rappresentante del Co.Ge. in seno al direttivo del CSV dott.sa Raffaella Ferro.
Un incontro che, di fatto, si è trasformato in una vera e propria riflessione sulla Riforma in itinere del complesso ed articolato universo del Volontariato, approfittando della presenza di un esperto del settore, ospite gradito della Basilicata, dott. Vito Puccio – Presidente del Comitato di Gestione del Fondo Speciale per il Volontariato nella regione Sicilia e componente del Comitato esecutivo della Consulta Nazionale dei Comitati di Gestione.
Una riflessione resasi opportuna e fortemente sollecitata dal Vice Presidente Vicario del Co.Ge. dott. Antonio Papaleo, quale rappresentante delle Associazioni di Volontariato Lucane. Una Riforma, così come vuole la Legge attualmente in discussione a livello nazionale che, sebbene presenti alcuni aspetti di positività, di fatto penalizzerebbe alcune realtà piccole quali la Basilicata, sia in termini di risorse che verrebbero assentite, sia per la ridotta rappresentatività che andrebbe ad introdurre, particolarmente negativa per l'organismo di controllo lucano, in quanto si andrebbe a costituire un Comitato interregionale.
Una preoccupazione che, sebbene vada a colpire l'universo del Volontariato, in Basilicata presente con oltre 650 Associazioni e che sta determinando dure critiche in alcune Regioni del Centro Nord, non ha lasciato indifferente il Co.Ge. Basilicata che si è riservato di far pervenire alla Massima Assise Regionale, nella persona del Presidente del Consiglio Francesco Mollica, i termini della discussione, espressamente riportati in verbale, per il tramite del rappresentante regionale nel Co.Ge. dott. Francesco Salvatore”.
bas04