“15 e 16 ottobre 2016, un fine settimana all’insegna della solidarietà, per far riprendere il volo ai tanti, troppi giovani colpiti dal dramma del sisma del centro Italia. Non costruzione di case o generi di prima necessità ma sostegno alla rinascita civile, psicologica e morale di comunità duramente colpite e che hanno bisogno di tutto il nostro sostegno”. È con queste intenzioni che Nicola Valluzzi, Presidente della Provincia di Potenza, Sindaco di Castelmezzano, Pasquale Stasi, Sindaco di Pietrapertosa e Donatello Caivano, Amministratore Unico della Società Consortile Volo dell’Angelo, hanno ideato l’iniziativa #unvoloperricominciare, nell’abito delle azioni di solidarietà promosse dall’Unione delle Province Italiane con le provincie di Rieti e Ascoli Piceno.
L’iniziativa consiste in due giorni di apertura speciale del famoso attrattore turistico lucano: tutti gli incassi saranno devoluti alla raccolta fondi destinata al finanziamento di borse di studio per i bambini e i ragazzi che hanno subito il dramma del terremoto, perdendo tutto (a partire dagli affetti più cari).
Abbiamo puntato a ricostruire il senso di comunità e la voglia di ritornare a sognare, attraverso la metafora del Volo!
“Nelle giornate del 15 e 16 ottobre, tutti i lavoratori del Volo dell’Angelo metteranno a disposizione gratuitamente il proprio salario, unitamente al contributo che ristoratori, albergatori e operatori turistici dei due comuni, e dell’area, vorranno destinare all’iniziativa di solidarietà. Bisogna sostenere il ritorno alla normalità restituendo il prima possibile entusiasmo e fiducia nel futuro” è quanto ha aggiunto Valluzzi.
“Crediamo che questa iniziativa possa rappresentare un segnale concreto per i ragazzi e per le loro famiglie, un aiuto immediato che potrà contribuire ad accompagnarli nella loro personale ripresa” ha aggiunto Stasi, “per questo, da subito, invieremo un invito a tutti i soggetti istituzionali, le aziende, le associazioni perché possano sostenerci in questa iniziativa, acquistando tanti voucher per volare tra le cime di Castelmezzano e Pietrapertosa ad un prezzo scontato di 25 Euro per il volo singolo e 45 per il volo in coppia, con la consapevolezza di partecipare alla rinascita Civile e sociale di comunità e famiglie duramente colpite da una immane catastrofe”.
Bas 05