Viti (Pd) su politica energetica regionale

Per il presidente del gruppo consiliare del Partito democratico “buono il lavoro di De Filippo, promettenti i frutti della concordia istituzionale”

“Considero assai positiva – dice Viti – l’azione che il Governatore lucano sta conducendo perché il Governo nazionale non solo riconosca il servizio che la Basilicata rende al Paese in campo energetico, ma ne tragga la ragione per realizzare, attraverso un apposito tavolo istituzionale, un piano straordinario per occupazione e infrastrutture. Si tratta del frutto maturo – continua il consigliere – di quel clima di cooperazione sulle grandi questioni che toccano il futuro della regione che, senza limitare, anzi valorizzando autonomia, libertà critica e dialettica fra posizioni diverse, può e deve rappresentare una risorsa preziosa in un tempo drammaticamente segnato dall’emergenza finanziaria ed etico-civile di cui soffre l’Italia. Per queste essenziali ragioni credo vada sottolineato il valore dell’impegno cui sta attendendo il sottosegretario, Guido Viceconte”.

“Conta soprattutto sottolineare – a parere di Viti – il richiamo al dovere che i grandi players mondiali dell’energia dovranno assumere verso una regione nei confronti della quale sono tributari: ciò potrà essere reso possibile solo nel quadro di un raccordo efficace fra Governo regionale e Governo nazionale, andando anche oltre la pur interessante prospettiva di un polo di eccellenza energetica. Anzi assumendo questa prospettiva come occasione per fertilizzare altre aree e settori innovativi e ad alto valore aggiunto. A questo punto – conclude Viti – De Filippo consideri, nelle forme che riterrà opportune, tempi ravvicinati e modi per una articolata informazione al Consiglio regionale, così da riceverne sostegno e contributi utili a definire un quadro progettuale all’altezza delle domande che vengono dalla società regionale”.

    Condividi l'articolo su: