“La visita del Dalai Lama a Sant’Arcangelo rimarrà impressa nella memoria di tanti e cambierà l’approccio rispetto alla diversità culturale e religiosa”.
Lo ha detto il sindaco di Sant’Arcangelo Domenico Esposito in occasione della conferenza stampa di presentazione della visita in Basilicata di Sua Santità il Dalai Lama Tenzin Gyatso.
“Sant’Arcangelo – ha aggiunto Esposito – da qualche anno ha già dimostrato, con la presenza di 20 etnie sul territorio (cinesi, rumeni, polacchi, ucraini, nigeriani, palestinesi, ecc…) di essere una ‘città della pace’ e di offrire ai numerosi ospiti oltre alle dovute assistenze sanitarie, scolastiche, anche semplicemente la nostra quotidianità e normalità fatta di pace e democrazia che noi spesso non apprezziamo perché l’abbiamo sempre vissuta. Per i nostri ospiti invece si tratta di conquiste dal grande valore”.
Il sindaco ha annunciato che il Dalai Lama troverà nello spazio antistante il monastero di Santa Maria d’Orsoleo una tenda tibetana, all’interno della quale sarà allestita una mostra fotografica che mostrerà i momenti salienti della visita del Dalai Lama. La struttura sarà permanente e visitabile.
bas 02