Violenza contro le donne, domani convegno a Matera

“Combattiamo il silenzio: musica e parole al femminile”, è il titolo del convegno organizzato dalla rete delle associazioni facenti parte del Progetto “Insieme contro la violenza” e coordinato dall’avvocato Lucia Elsa Maffei, che si terrà domani a Matera, alle ore 18.00 nella Sala Levi di Palazzo Lanfranchi.
“L'iniziativa – si legge nella nota degli organizzatori – si pone ancora una volta la finalità di combattere il fenomeno della violenza non solo fisica ma anche psicologica contro le donne, attraverso altre forme di comunicazione, come la musica e la poesia. L’evento è patrocinato dall’Amministrazione Provinciale, dal Comune di Matera, dal Comitato Matera 2019, dall’Ufficio della Consigliera Regionale di parità e dall’Ywca- Ucdg onlus”. Dopo i saluti istituzionali interverranno la Consigliera regionale di parità Anna Maria Fanelli che presenterà i punti salienti della Convenzione di Instabul e l’onorevole Maria Antezza che illustrerà le proposte legislative in materia di prevenzione e contrasto alla violenza sulle donne.
A seguire, il concerto dal titolo “ Women composers from the ‘700 to the present day”, con la pianista Maria Teresa Pizzulli e la violinista Carmela Pizzulli. Durante la manifestazione, saranno esposte nella Sala Levi scarpe di colore rosso, per dare seguito anche nella città di Matera, all’iniziativa Zapatos Rojos -realizzata per la prima volta a Ciudad Juàrez e poi proseguita in tutto il mondo – “dove il colore rosso diventa portavoce della violenza atroce con la quale è stata spenta la vita di ogni singola donna vittima di un vile e brutale crimine”.

bas 08

    Condividi l'articolo su: