Viggiano, successo per primo concorso nazionale “Madonnari”

Si è svolta ieri a Viggiano la prima edizione del concorso nazionale “Madonnari a Viggiano”, evento artistico facente parte del più ampio progetto denominato “In Arte Exhibit”, promosso dalla rivista specialistica “In Arte Multiversi”.
“La manifestazione – spiegano i promotori – è stata voluta dal Comune di Viggiano e dal Santuario Regionale Madonna del Sacro Monte allo scopo di onorare il culto per la Madonna Nera, a pochi giorni dal trasferimento della statua lignea sul Monte Sacro, previsto per domenica prossima. Diversi sono stati i madonnari che hanno aderito all’iniziativa, tra i quali molti rappresentanti della Scuola Napoletana dei Madonnari, realizzando le proprie opere lungo la centrale Via Roma, nei pressi della Basilica della Madonna Nera. In base ai circa duecento voti registrati, l’opera più apprezzata è stata quella di Simona Fraterno di Napoli, che ha rappresentato il Sacro Monte di Viggiano e i sentieri che portano in cima. Seconda classificata l’opera di Pasquale Scognamiglio, proveniente da Avellino, raffigurante l’incoronazione della Madonna da parte di papa Giovanni Paolo II. Al terzo posto l’opera del cinese Bo Lun, che ha ritratto la statua dal volto olivastro amata da tutti i fedeli di Viggiano”.

bas 08

    Condividi l'articolo su: