“Chi a sinistra solleva lo spauracchio del colonialismo come sempre non ha argomenti validi”
“Gufi giù dal trespolo: il vertice Italia – Africa è stato un successo ed ha consacrato la leadership internazionale del premier Giorgia Meloni. Chi immaginava il nostro Paese isolato e ai margini della politica estera si è dovuto ricredere per l'ennesima volta”.
Lo afferma il capogruppo di Fdi in Consiglio regionale, Tommaso Coviello.
“Cooperazione e investimenti – prosegue Coviello – inseriti in un programma molto ambizioso che abbraccia interventi strategici in numerosi settori, dall'istruzione alla sanità. Garantire passo dopo passo e con investimenti strutturali il diritto a non dover essere costretti ad emigrare rappresenta l'unica strategia percorribile per tutelare sviluppo e sicurezza in Africa e in Europa: il Piano Mattei si inserisce in questa cornice e si colloca in uno scacchiere geopolitico assai complesso”.
“Come ribadito dal Presidente del Consiglio, il Continente africano può stupire, ma deve poter competere ad armi pari e l'Italia può guidare gli sforzi della comunità internazionale. Chi a sinistra solleva lo spauracchio del colonialismo – conclude Coviello – come sempre, non ha argomenti validi”.