“Se la Basilicata è costretta a subire l’eliminazione di una Provincia allora è bene raccomandare al Comune di Potenza di farsi carico della necessità di garantire la coesione regionale, accettando l’ipotesi di mantenere a Matera la sede dell’Ente Provinciale. E’ il succo – si legge in un comunicato del segretario regionale Livio Valvano – della posizione espressa dalla segreteria regionale del Psi di Basilicata”.
“Il Psi ritiene che i cittadini lucani non possano ritenersi soddisfatti dall’attività svolta da tutti i rappresentanti istituzionali in seno al Governo e al Parlamento. Non è accettabile il risultato finale consistente nel mantenere una sola Provincia, la più grande d’Italia.
Bisogna garantire la coesione dell’intero territorio regionale e la tenuta democratica che si realizzano con il mantenimento di un elevato grado di policentrismo verticale e anche spaziale nella organizzazione delle istituzioni, reso ancora più necessario dall’indebolimento del sistema dei partiti.
La democrazia – conclude Valvano – non può essere cancellata dalla oggettiva debolezza di un Parlamento che ha perso autorevolezza e credibilità e che oggi si è assegnato da solo il ruolo di notaio”.
BAS 05