Valle di Vitalba, presentato progetto Qualiform

Mercoledì 25 novembre, presso la Centrale del Latte Fattorie Donna Giulia, nella Valle di Vitalba, sono stati illustrati i risultati del progetto Qualiform “Strategie ecosostenibili per la produzione di formaggi a pasta filata lucani di qualità”.

Il progetto ha visto la cooperazione tra soggetti economici regionali partecipanti a filiere produttive del comparto lattiero caseario e tre enti di ricerca (Università degli Studi della Basilicata, CRA-ZOE, ISA-CNR) per migliorare la qualità, la sostenibilità ambientale e il valore aggiunto delle produzioni casearie tradizionali lucane.

L'evento è iniziato con una visita guidata presso le aziende Centrale del latte Fattorie Donna Giulia e Masserie Saraceno dove, con la partecipazione dei responsabili di progetto delle imprese e del Presidente del Consiglio Regionale Piero La Corazza, è stato mostrato l'allevamento dei bovini di razza Frisona Italiana.

Ad aprire il convegno Rocco Bochicchio, responsabile produzione e qualità Fattorie Donna Giulia, che ha introdotto il progetto e le aziende di produzione primaria: le Masserie Saraceno di Atella, l'azienda Bochicchio Rocco di Filiano e Fattorie Donna Giulia s.r.l. di Atella.
L'importanza del progetto nell'adottare strategie ecosostenibili per la produzione di prodotti di qualità è stata ampiamente spiegata dal responsabile marketing e vendite Fattorie Donna Giulia Paola Saraceno, con l'intervento dei partner di progetto, come gli esperti della Scuola di Scienze agrarie, forestali, alimentari ed ambientali dell'UNIBAS e Salvatore Claps, direttore unità di ricerca della zootecnica estensiva di Bella (CREA).
Attraverso una lettera di auguri ed incoraggiamento, hanno preso parte all'evento anche Marcello Pittella, Presidente della Regione Basilicata e Vito De Filippo, sottosegretario di stato alla salute nel governo Renzi.
Poi è arrivato il momento di Marco Saraceno, amministratore Fattorie Donna Giulia, che ha spiegato la nascita, gli sviluppi e il futuro del progetto QUALIFORM, dove la qualità è centrale.
Ha chiuso il dibattito l'Assessore del Dipartimento Politiche Agricole e Forestali della Regione Basilicata Luca Braia, incaricato al taglio del nastro dell'inaugurazione del nuovo caseificio, dove avviene la produzione dei formaggi a pasta filata lucani di qualità.
 bas04

    Condividi l'articolo su: