V Edizione Scuola Internazionale di Dialettologia

Dal 18 al 23 novembre presso il Centro Polifunzionale di Sant’Arcangelo saranno coinvolti docenti e allievi provenienti da varie sedi universitarie italiane e straniere. Obiettivo: mettere in comunicazione affermati professori con giovani ricercatori per far crescere la ricerca

Il sito web del Centro di dialettologia

In continuità con il lavoro svolto da quasi un ventennio, il Centro Internazionale di Dialettologia ha organizzato a partire da lunedì 18 novembre fino a sabato 23 novembre la V edizione della Scuola Internazionale di Dialettologia (https://sites.google.com/view/scuoladidialettologia/info).

“È stato possibile organizzare questa edizione – si legge in una nota del Centro internazionale di Dialettologia – grazie alla disponibilità e all’accoglienza del comune di Sant’Arcangelo che ha mostrato in questa maniera grande sensibilità culturale e lungimiranza comprendendo che la cultura è il principale volano di sviluppo di un territorio. La Scuola, infatti, si svolgerà presso il Centro Polifunzionale di Sant’Arcangelo e vedrà coinvolti docenti e allievi provenienti da varie sedi universitarie italiane e straniere”.

La Scuola Internazionale di Dialettologia del CID è l’unico esempio del genere presente in Italia. “Essa ha l’obiettivo di mettere in comunicazione – prosegue la nota – affermati professori con giovani ricercatori per creare una sinergia che consenta alla ricerca dialettologica di svilupparsi e crescere nel modo più costruttivo e produttivo possibile. Non è un caso che tutto ciò avvenga in Basilicata, terra dal meraviglioso patrimonio culturale e linguistico che, negli anni, è stato apprezzato nel mondo grazie al lavoro del Centro Internazionale di Dialettologia”.

    Condividi l'articolo su: