Usb su Piani di forestazione regionale 2017

"La USB Basilicata è ancora in attesa di una convocazione ufficiale da parte dell'Assessore Braia, più volte sollecitato. E' quanto si legge in un comunicato stampa dell'Usb, Unione sindacale di base, e sottoscritto dalla coordinatrice regionale, Rosalba Guglielmi.
"Si sono tenuti nei giorni scorsi- si legge nella nota – vari incontri con i lavoratori addetti ai progetti regionali rientranti nel piano più generale di forestazione e salvaguardia del territorio, tra cui un'affollata assemblea nella Val D'Agri cui hanno partecipato anche rappresentanze di altri territori.
Al primo posto tra i problemi sollevati è naturalmente l'avvio non procrastinabile dei cantieri, da fare simultaneamente per tutti i vari progetti,per evitare che il ritardo nell'inizio degli stessi renda anche impossibile riuscire a completare il numero delle giornate previste per l'anno e di dover lavorare nei mesi invernali vanificando la possibilità di svolgere un lavoro produttivo ed efficace.
Seguono le problematiche inerenti le condizioni di lavoro,che spesso non tengono conto di tutte le prescrizioni e garanzie previste dal contratto e le pressioni dei comuni per far effettuare lavorazioni non previste dai piani di intervento di area.
Si è discusso poi di democrazia sindacale sui posti di lavoro, della mancanza di informazione e di assemblea, di rappresentanti sindacali non eletti direttamente e che non si rapportano con la base,a cominciare dai rappresentanti alla sicurezza.
Dei particolari accordi che concedono l'iscrizione d'ufficio, senza formale delega rilasciata alle organizzazioni sindacali, fatta salva la possibilità di cancellarsi (sic) o l'abnorme numero di distacchi e ore di permesso, le “tangenti” dai 60 ai 100 euro di deleghe sulle disoccupazioni fatte passare per costi di compilazione.
Probabilmente allarmate dal nuovo corso le organizzazioni sindacali di categoria hanno chiesto un incontro all'assessore, concesso questo ad horas, per uscire poi con un rassicurante e demagogico comunicato .
Ci aspettiamo ora la stessa sollecitudine ad incontrare la nostra organizzazione sindacale per affrontare in maniera concreta la problematica emersa, avere certezza delle poste economiche in bilancio e l'avvio di tutti i cantieri entro maggio. In mancanza di chiarezza e risultati verrà indetta una manifestazione regionale per il prossimo 19 Aprile".
bas04     

    Condividi l'articolo su: