Domenica prossima 6 maggio alle 20 e 30 la sezione di Potenza dell'Unione Nazionale Italiana VOlontari pro Ciechi organizza il primo "Brindisi al formaggio al buio", un evento unico in Italia. L’associazione – si legge in una nota – si propone come scopo fondamentale l'abbattimento delle difficoltà che ostacolano la piena integrazione sociale di non vedenti e ipovedenti attraverso interventi personalizzati a supporto del singolo. "L’evento si svolgerà a Potenza in un'enoteca. Ad occhi bendati, i partecipanti saranno guidati alla degustazione di 8 prodotti caseari lucani e non, dal più delicato al più stagionato, da Lucia Sepe (Assaggiatore ONAF), e sapientemente abbinati a 3 vini nazionali, da Eugenio Tropeano (sommelier nonché Delegato AIS Basilicata), con Antonella Martinese alla mescita (sommelier, Potenza).
La finalità è quella di dimostrare che si può valutare la qualità di due prodotti complessi come formaggio e vino coinvolgendo i sensi come (olfatto, tatto, gusto) facendo a meno della vista. Al termine, un dessert completerà in dolcezza la degustazione, accompagnato da note moscate lucane.
I partecipanti saranno accolti all'ingresso, bendati con una morbida mascherina e guidati al tavolo dai volontari Univoc. Dopo il benvenuto da parte della presidente della sezione, Antonella Perrelli, e le "istruzioni d'uso", gli esperti guideranno le degustazioni del singolo formaggio e vino, alla scoperta delle sfumature di sapori e odori, e alla evocazione di ricordi sensoriali che la vita frenetica tende a offuscare. Un evento rivolto a tutti, amanti del buon cibo e vino, con una marcia in più".