Unibas: il 3/5 conferenza “Aspettando la Grande Onda”

Il giorno 3 maggio 2016, alle ore 9.00, presso l’Aula Magna del Campus di Macchia Romana – Università degli Studi della Basilicata – a Potenza, si terrà la conferenza dal titolo “Aspettando la Grande Onda. La rivelazione delle Onde Gravitazionali”.
Dopo i saluti della Rettrice dell’Università degli Studi della Basilicata, Aurelia Sole, – si legge in una nota dell'Unibas –  prenderà la parola Ermenegildo Caccese che inquadrerà la storia del pensiero scientifico alla base delle intuizioni di Einstein. Saranno presenti due dei protagonisti di questa straordinaria scoperta: Leopoldo Milano, già professore ordinario dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e Luciano Di Fiore primo ricercatore dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. Entrambi entreranno nel vivo del problema trattando i concetti base, le difficoltà, gli apparati sperimentali, la raccolta dei dati e l’analisi che ha condotto all’importantissima scoperta. Carmine Serio, descriverà brevemente le attività di ricerca sperimentale in Fisica che vengono portate avanti nell’Ateneo lucano in altre, altrettanto interessanti, tematiche. Nicola Cavallo, infine, si soffermerà sull’importanza, per lo sviluppo culturale ed economico del nostro paese, della ricerca di base e di quella applicata in tutte le discipline.
In allegato la nota esplicativa dell’evento del prof. Nicola Cavallo, docente ordinario dell’Univesità dgli Studi della Basilicata e referente scientifico dell’iniziativa, nonché pubblicazioni relative alla scoperta.

BAS 05

    Condividi l'articolo su:

    Web TV

    Ultimi pubblicati

    Correlati