Con la discussione finale di sabato 13 dicembre 2025 si conclude il I Master Universitario di II livello su “Intelligenza artificiale, didattica digitale e nuove tecnologie per i processi inclusivi” promosso dall’Università degli Studi della Basilicata per l’a.a. 2024-2025.
All’incontro finale oltre ad Alessio FABIANO, Coordinatore del Master, sarnno presenti Mariafilomena ANZALONE, Marika CALENDA, Ugo ERRA, Maria Grazia LO CRICCHIO e Vincenzo Nunzio SCALCIONE, docenti UNIBAS e tutti membri del Comitato Scientifico del Master.
Il Master, alla sua prima edizione, ha avuto un notevole successo raggiungendo quota 52 iscrizioni e di questi 44 corsisti concluderanno il Master il 13 dicembre 2025 alle ore 8.30 presso l’Aula Magna del Polo Francioso a Potenza. I corsisti, docenti, formatori ed esperti del settore education, provengono da tutta Italia e sono stati entusiati di portare a termine questo percorso di alta formazione che li ha portati ad affrontare il grande tema dell’impatto dell’Intelligenza Artificiale in ambito educativo tra sfide, rischi ed opportunità. Il percorso formativo ha dato la possibilità di approfondire la centralità della Didattica digitale e dell’Intelligenza Artificiale nella progettazione didattica tra diritti e responsabilità, etica e nuovi spazi di apprendimento. Un focus è stato, inoltre, rivolto all’Intelligenza emotiva e ai disagi nei nuovi spazi di apprendimento e al ruolo che può avere l’intelligenza artificiale per la promozione di processi inclusivi di qualità. Nell’offerta formativa non è mancata l’attenzione per la costruzione di un nuovo curriculo digitale tra cittadinanza onlife, digital literacy e nuove competenze digitali. Il percorso è stato completato da attività di tirocinio presso le istituzioni scolastiche convenzionate, enti pubblici e privati. Oltre alle lezioni dei docenti del Master componenti del Comitato Scientifico, l’offerta formativa è stata arricchita da lezioni, seminari e conferenze internazionali, approfondimenti e testimonianze tenute dai massimi esperti del settore tra cui Stefano PASTA della Cattolica di Milano, Mauro MAGNELLI, avvocato ed esperto di privacy, ed Antonella TIANO, docente Unibas.
“L’Intelligenza Artificiale rappresenta la più importante sfida attuale per la scuola italiana ed impone una riflessione epistemologica e didattica importante per guidare il cambiamento e non subirlo passivamente. Conoscere, comprendere e saper utilizzare in maniera competente l’IA e soprattutto saperla impiegare per promuovere il successo formativo e l’inclusione di tutti e di ciascuno per una scuola democratica e meritocratica, deve essere una prerogativa di pedagogisti, insegnanti e formatori. Ringrazio il nostro Magnifico Rettore prof. Ignazio MANCINI, il prof. Francesco PANARELLI, Direttore del Dipartimento per l’Innovazione Umanistica, Scientifica e Sociale, e il prof. Claudio DE LUCA, Coordinatore del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Unibas, per la sensibilità che hanno dimostrato nel volere e nel sostenere questo percorso di alta formazione, tra i primi in Ialia, per tanti insegnanti ed educatori della Basilicata e del Sud.” Con queste parole il prof. Alessio FABIANO ha annunciato la conclusione della I edizione del Master.
Nell’occasione saranno presentati i nuovi Master promossi dall’Unibas per Dirigenti Scolastici e Docenti: la II edizione del Master Universitario di II livello in “Intelligenza artificiale, didattica digitale e nuove tecnologie per i processi inclusivi” e il Master Universitario di II livello in “Il Dirigente scolastico e il docente fra governance e didattica per la prevenzione educativa del disagio giovanile” le cui iscrizioni scadranno il 5 gennaio 2026.
I Master rientrano nell’offerta formativa dell’Università degli Studi della Basilicata relativa al Progetto PNRR “EDUNEXT” (DEH2023-00003) Finanziato dall’Unione europea- Next Generation EU, Missione 4 Componente 1 INVESTIMENTO 3.4 – SUB-INVESTIMENTO “DIGITAL EDUCATION HUBS (DEH)” CUP E83C23003480007.