Si terrà domani giovedì 8 marzo alle 10 nella sala B del Consiglio regionale a Potenza, l’iniziativa “Un lavoro per tutte”, di Cgil, Cisl e Uil Basilicata.
Le tre rappresentanti dei sindacati, Anna Russelli per la Cgil, Giuseppina D’Alessandro per la Cisl e Anna Carritiello per la Uil, discuteranno assieme a Maria Rosaria Sabia, dirigente Ufficio regionale Politiche del lavoro e Margherita Perretti, di Confindustria Basilicata discuteranno sulla particolare situazione della Basilicata, relativamente alla occupazione femminile. Coordinerà la giornalista Angela Di Maggio.
Negli ultimi anni – si legge in una nota dei sindacati – la dinamica occupazionale femminile, nonostante la crisi, ha conosciuto una tendenza quantitativa abbastanza positiva in Italia (che pure resta fanalino di coda se raffrontata al resto d’Europa, cosa che invece non è avvenuta per la Basilicata.
Quali sono i motivi? C’è un dato culturale? Economico? Quali possibili misure possono essere intraprese per invertire questa tendenza?
L’incontro di domani servirà a mettere a confronto i principali interlocutori delle politiche attive del lavoro e del mercato del lavoro, con un’ottica di genere, provando alla fine della giornata a produrre una sintesi e una proposta che incontri le diverse esigenze e, mettendo a frutto risorse e strumenti possa realizzare esperienze positive e fruttuose.
Una società che rinuncia all’apporto lavorativo e quindi umano, creativo, professionale, di una propria parte tanto determinante e consistente è una società che accetta un impoverimento progressivo e inesorabile. Interrogarsi e mettere in campo possibili soluzioni è quindi un dovere di tutti.
Bas 05