Un encomio al ballerino Michele Satriano

Riconoscimento dell’amministrazione comunale di Potenza al giovane ballerino del Teatro dell'Opera di Roma, originario del capoluogo lucano. Annunciata anche la consegna di un encomio alla carriera ad Eleonora Abbagnato, che sarà a Potenza il prossimo 18 ottobre

Il Municipio di Potenza in piazza Matteotti

L’amministrazione comunale di Potenza ha assegnato oggi un encomio al primo ballerino del teatro dell’Opera di Roma, Michele Satriano, “in segno di gratitudine e riconoscenza per aver portato il nome di Potenza in giro per il mondo e aver affermato la sua arte”. Satriano, nato a Potenza 26 anni fa, è entrato nella Scuola di Ballo dell’Accademia della Scala di Milano a soli undici anni. È stato inoltre nel 2009 al Ballett Zürich, poi al Tulsa Ballet e nel Corpo di Ballo del Maggio Fiorentino. Nel 2013 è entrato a far parte del Corpo di Ballo dell’Opera di Roma, di cui è attualmente ballerino solista. Il suo Don José nella Carmen di Amodio, come partner di Eleonora Abbagnato gli sono valsi l’invito all’Opéra National de Lyon nel 2017 e la nomina al Premio Benois de la Danse nel 2018.

La cerimonia di consegna del riconoscimento è stata promossa dall’Ufficio Cultura del Comune e dall’assessore Roberto Falotico, in collaborazione con il centro danza Metamorfosi.

“Sono davvero emozionatissimo – ha detto Satriano – è la prima volta che torno a Potenza ed è la prima volta che entro nel teatro cittadino. Posso solo dire che ho sempre inseguito i miei sogni e soprattutto penso che ciascuno di noi, se vuole realizzarsi, non deve dare ascolto a nessuno. La dedica è per la mia famiglia e per tutti coloro i quali mi hanno sempre supportato fin da quando sono andato via. Spero di tornare presto e soprattutto di ballare per la prima volta a Potenza, mi piacerebbe molto”.

“Avevamo già proposto una data, ci riproveremo compatibilmente con i suoi impegni – ha detto Falotico – perché è giusto e doveroso che una intera comunità tributi a Satriano il giusto riconoscimento per la sua arte”. Nell’occasione è stata annunciata anche la consegna di un encomio alla carriera ad Eleonora Abbagnato, che sarà a Potenza il prossimo 18 ottobre.

    Condividi l'articolo su: