L’amministrazione comunale di Potenza ha assegnato oggi un encomio al primo ballerino del teatro dell’Opera di Roma, Michele Satriano, “in segno di gratitudine e riconoscenza per aver portato il nome di Potenza in giro per il mondo e aver affermato la sua arte”. Satriano, nato a Potenza 26 anni fa, è entrato nella Scuola di Ballo dell’Accademia della Scala di Milano a soli undici anni. È stato inoltre nel 2009 al Ballett Zürich, poi al Tulsa Ballet e nel Corpo di Ballo del Maggio Fiorentino. Nel 2013 è entrato a far parte del Corpo di Ballo dell’Opera di Roma, di cui è attualmente ballerino solista. Il suo Don José nella Carmen di Amodio, come partner di Eleonora Abbagnato gli sono valsi l’invito all’Opéra National de Lyon nel 2017 e la nomina al Premio Benois de la Danse nel 2018.
La cerimonia di consegna del riconoscimento è stata promossa dall’Ufficio Cultura del Comune e dall’assessore Roberto Falotico, in collaborazione con il centro danza Metamorfosi.
“Sono davvero emozionatissimo – ha detto Satriano – è la prima volta che torno a Potenza ed è la prima volta che entro nel teatro cittadino. Posso solo dire che ho sempre inseguito i miei sogni e soprattutto penso che ciascuno di noi, se vuole realizzarsi, non deve dare ascolto a nessuno. La dedica è per la mia famiglia e per tutti coloro i quali mi hanno sempre supportato fin da quando sono andato via. Spero di tornare presto e soprattutto di ballare per la prima volta a Potenza, mi piacerebbe molto”.
“Avevamo già proposto una data, ci riproveremo compatibilmente con i suoi impegni – ha detto Falotico – perché è giusto e doveroso che una intera comunità tributi a Satriano il giusto riconoscimento per la sua arte”. Nell’occasione è stata annunciata anche la consegna di un encomio alla carriera ad Eleonora Abbagnato, che sarà a Potenza il prossimo 18 ottobre.