Ultimo film di Ken Loach “Io, Daniel Blake” ai Giovedì d'autore

Continuano gli appuntamenti  della rassegna cinematografica Giovedì d’autore al Cineteatro Don Bosco di Potenza. L’1 dicembre, con doppia proiezione alle ore 19:15 e alle 21:30, è in programma l’ultimo film di Ken Loach “Io, Daniel Blake”, titolo originale: I,Daniel Blake.
Per la prima volta nella sua vita, Daniel Blake, un falegname di New Castle di 59 anni, è costretto a chiedere un sussidio statale in seguito a una grave crisi cardiaca. Il suo medico gli ha proibito di lavorare, ma a causa di incredibili incongruenze burocratiche si trova nell'assurda condizione di dover comunque cercare lavoro – pena una severa sanzione – mentre aspetta che venga approvata la sua richiesta di indennità per malattia. Durante una delle sue visite regolari al centro per l'impiego, Daniel incontra Katie, giovane madre single di due figli piccoli che non riesce a trovare lavoro. Entrambi stretti nella morsa delle aberrazioni amministrative della Gran Bretagna di oggi, Daniel e Katie stringono un legame di amicizia speciale, cercando come possono di aiutarsi e darsi coraggio mentre tutto sembra beffardamente complicato.
Nel raccontare le loro storie, Loach, inanella una serie di situazioni che riescono a commuovere per tema e per tono e che suscitano sacrosanti moti d'indignazione per le troppe storture e le terribili ingiustizie sociali del mondo post-capitalista. E tratteggia due personaggi dotati di grandissima dignità, che non vogliono né più ne meno di quel che è giusto, di quello che è loro diritto di cittadini e di esseri umani avere.
Il film già Palma d’Oro miglior film a Cannes 2016, girato tra Gran Bretagna e Francia, vede nel cast: Dave Johns, Hayley Squires, Dylan McKiernan, Briana Shann, Kate Runner, distribuzione Cinema di Valerio De Paolis.

bas 02

    Condividi l'articolo su: