Uiltucs Uil su vertenza lavoratori ex Lsu appalti storici

Si è tenuta ieri mattina davanti alla Prefettura di Potenza, l’assemblea dei lavoratori ex LSU e Appalti Storici della Regione, impegnati nei servizi di pulizia e decoro di tutte le scuole di ogni ordine e grado, alle dipendenze delle aziende, Team Service e Snam Lazio Sud, detentrici dell’appalto Consip, Basilicata e Calabria, lotto n° 12. E’ quanto si legge in un comunicato stampa a firma di Vincenzo Lorusso, della Uiltucs – Uil.
“L’assemblea, alla quale erano presenti circa 100 lavoratori provenienti da tutta la provincia di Potenza, è stata indetta dalla Uiltucs-Uil, a causa del mancato pagamento, da parte delle Aziende, del salario di Settembre e Ottobre 2016.
In occasione dell’assemblea di ieri e della proclamazione dello stato di agitazione del settore, era stato chiesto anche un incontro al Prefetto di Potenza, al quale fossero presenti anche le aziende al fine di poter affrontare le problematiche ed individuare le eventuali soluzioni, visto che le Aziende, scaricano sul MIUR le responsabilità di questo stato di cose.
La Uiltucs con una delegazione di lavoratori è stata ricevuta in Prefettura, dalla Dott.ssa Correale, alla quale è stata rappresentata la difficile situazione in cui versa questo settore, perché oltre i salari, vi sono anche problemi di organizzazione del lavoro che pesano economicamente sui lavoratori. Perciò è stato chiesto un immediato intervento presso il MIUR e la Regione Basilicata per scongiurare che la vertenza possa degenerare, visto che fra 15 giorni è Dicembre, ed è anche il mese della 13° mensilità.
La Prefettura ha assicurato il proprio interessamento e la disponibilità a riconvocare tutte le parti urgentemente, qual’ora la situazione non trovi soluzione nelle prossime ore.
Naturalmente qualora le cose restassero ferme, saranno messe in campo altre iniziative a sostegno della vertenza".
 bas04

    Condividi l'articolo su: