“La Facility che aveva licenziato i lavoratori addetti al servizio di pulizia e custodia al Comune di Potenza è stata oggi condannata al reintegro dei lavoratori ed al pagamento di un risarcimento economico per il danno subito dagli stessi”. Lo rende noto, in un comunicato stampa, la Uiltucs.
“Non avevamo assolutamente dubbi – sottolinea la Segreteria della UILTuCS-UIL – che la legge avrebbe fatto il suo corso e che i legittimi diritti dei lavoratori sarebbero stati rispettati. Sin dal primo momento abbiamo ritenuto incomprensibile l’atteggiamento aziendale che aveva proceduto al licenziamento di lavoratori nel legittimo esercizio dei propri diritti. Questa sentenza, cui sono interessati una prima parte di lavoratori, non fa altro che rafforzare la nostra convinzione e cioè che tutta la procedura messa in atto era illegittima e andava a ledere i legittimi diritti dei lavoratori”.
“Tale condizione evidenzia, ancora una volta, come la coerenza, la professionalità e, ci sia permesso dirlo, l’onestà intellettuale del sindacato siano la garanzia più vera e più certa per i lavoratori, dando, così, torto a chi pensa di cercare scorciatoie e privilegi a danno dei diritti.”
“A questo punto l'auspicio e la certezza è che “anche per gli altri lavoratori della Facility venga riconosciuto lo stesso diritto e che analoga sentenza permetta a tutti di essere reintegrati sul posto di lavoro”.
bas04