Uilm: seminario a Melfi su nuova organizzazione lavoro Sata

“Nuova organizzazione del Lavoro in FIAT”, è il titolo del seminario che si terrà domani a Melfi presso la sala Convegni dell’Hotel La Fattoria, a partire dalle ore 9,00 e che vedrà la partecipazione dei delegati Uilm della Fiat e dell’Indotto Acm di Melfi.
Presiederanno i lavori Gianluca Ficco, della segreteria nazionale della Uilm e l’ingegnere Gabriele Caragnano, direttore generale della Fondazione Ergo-Mtm Italia, sviluppatore ed ideatore del modello Ergo-Uas.
Secondo la Uilm il modello Ergo-Uas adottato dagli stabilimenti Fiat Auto è molto importante per “identificare e misurare i fattori di rischio legati ad una lavorazione manuale che consenta di abbinarvi in modo ottimale le risorse umane, facendo leva sulle capacità lavorative individuali piuttosto che escluderla a causa delle limitazioni presenti come nel caso dei lavoratori Rcl, a Ridotte Capacità Lavorative”.
Un approfondimento, nel corso della giornata, sarà dedicato all’analisi del percorso scientifico “attuato sul controllo dei carichi di lavoro e della produttività pensato ed attuato per essere uno strumento equilibratore tra le esigenze di maggiore produttività dell’azienda e quelle di maggiore protezione della salute dei lavoratori”.
“Obiettivo del seminario – commenta il segretario della Uilm Tortorelli – è di mettere i delegati dell’Organizzazione nelle condizioni di conoscere e trasferire tali conoscenze ai colleghi nella consapevolezza che il cambiamento che sta intervenendo nel mondo del lavoro debba avere sempre al centro i veri protagonisti di questo irreversibile processo: i lavoratori”.

BAS 05

    Condividi l'articolo su:

    Web TV

    Ultimi pubblicati

    Correlati