“La Uil proporrà a Cgil e a Cisl di convocare una manifestazione unitaria per chiedere al Governo la riapertura delle trattative contrattuali nel settore pubblico”. E’ quanto riferiscono in una nota congiunta Uil, Uilpa e UilFpl, ribadendo “la netta contrarietà a qualsiasi ipotesi di nuovo blocco dei contratti pubblici. Al contrario, bisogna immediatamente ripristinare e riqualificare la dinamica contrattuale, rinnovando i contratti. Riteniamo – è scritto nella nota congiunta delle strutture confederali – che non è più procrastinabile un confronto immediato con le organizzazioni sindacali: solo attraverso la trattativa è possibile trovare soluzioni ed evitare di nascondersi dietro la mancanza di risorse”.
La Uil inoltre annuncia che sta elaborando un dettagliato quadro degli sprechi, che riguarderà anche tutta la P.A. lucana, a partire dalle consulenze che possono esser sostituite con le professionalità già presenti nelle amministrazioni”.
"Intanto – aggiungono – la proroga al 31 dicembre 2013 per i precari della pubblica amministrazione è sicuramente un primo importante passo in avanti”.
BAS09