Trasporto pubblico locale. La segreteria confederale della Uil ritiene che siano tre gli obiettivi che la prossima Giunta regionale deve perseguire: servizi efficienti, efficaci e di qualità per i cittadini, mantenimento dei livelli occupazionali e ottimizzazione delle risorse finanziarie.
“Realizzare questi obiettivi non è impossibile. Il loro raggiungimento – afferma il sindacato – è fattibile se l’azione politica pone al centro l’interesse dei cittadini e non si fa ammaliare dalle sirene degli interessi corporativi e lobbystici presenti sul territorio”. Questi, in particolare, i punti su cui si sofferma la proposta della Uil: Sistema integrato, Programmazione dei servizi, Finanziamento del Tpl con la costituzione di un Fondo unico regionale, Servizi automobilistici sostitutivi e/o integrativi di servizi ferroviari e Governance del Tpl.
“La complessità della sfida è tale – conclude la Uil – che gli interventi non possono essere da fine consiliatura con interventi tampone ma da inizio di un nuovo ciclo amministrativo”.
bas 02