Ue: Commissione Coter approva emendamenti Santarsiero

Approvato dalla Commissione Coter del Comitato delle Regioni il parere sul Quadro Strategico Comune (QSC). Il Qsc é il documento di indirizzo della Commissione UE sul nuovo ciclo di politiche di coesione europea finalizzato a favorire un'azione di coordinamento fra i cinque fondi strutturali, che dispongono di circa 376 miliardi di euro per il periodo 2014-2020, per realizzare la migliore sinergia e cogliere gli obiettivi di Europa 2020.
Nel parere accolti tre emendamenti proposti da Vito Santarsiero, Sindaco di Potenza e responsabile Mezzogiorno dell'Anci, finalizzati a rafforzare le politiche urbane e garantire autonomia gestionale alle città. "Si delinea sempre più chiaramente la strategia di intervento del nuovo ciclo delle politiche di coesione europea. Dopo l'approvazione dei pareri sui regolamenti dei fondi strutturali, oggi l'approvazione del parere sullo strumento destinato ad assicurarne il coordinamento e la migliore sinergia- dichiara il Sindaco Santarsiero.
Siamo soddisfatti – continua il delegato Mezzogiorno dell'Anci – il prossimo ciclo di programmazione sarà più mirato alle esigenze dei territori, disporrà di strumenti più flessibili, sarà finalmente orientato alla pianificazione strategica, riconoscerà alle aree urbane autonomie e centralità nei processi di sviluppo delle aree vaste.
Si apre una stagione in cui occorre prepararsi, soprattutto nel nostro Mezzogiorno che avrà l'ultima occasione di poter disporre di ingerenti risorse europee. É necessario pertanto -conclude Santarsiero- non solo evitare che i fondi europei diventino sostitutivi di quelli ordinari, ma soprattutto che il Governo metta a disposizione ulteriori risorse e favorisca un utilizzo integrato per un grande progetto di sviluppo endogeno del Sud".

BAS 05
  

    Condividi l'articolo su: