Nell’ambito del cartellone degli eventi estivi, promossi dal Comune e dalla Pro loco di Trivigno, si terrà alle ore 21, il 24 agosto, la presentazione del libro “La coperta d’oro – Cento anni della nostra storia” di Carlo Andriuoli per le Edizioni Lucania Eventi. All’evento prenderanno parte Ambrogio Sparagna e Erasmo Treglia, con gli interventi di Mario Trufelli e momenti teatrali a cura di Tonio Fanuele.
Il libro, racconta cento anni di storia, che l’autore narra attraverso eventi che si sono susseguiti nel borgo di Trivigno, ma che si intrecciano con la storia dell’intera nazione e non solo.
“Andriuoli, si legge in una nota – lucano e residente a Roma da tempo, ha conservato il legame con le sue radici, ritornando ogni anno nei luoghi della sua origine. Ed è proprio dai flash della sua infanzia che nasce la pubblicazione. Mettendo in ordine i suoi ricordi si è trovato a scoprire fatti e accadimenti racchiusi nell’arco di un secolo di storia. Attraverso la vita dei suoi avi, che hanno vissuto anche momenti di avventura e pericolo, Andriuoli racconta la storia dell’Italia. Particolare e interessante è l’episodio narrato che riguarda il periodo del brigantaggio, mai menzionato da alcuno prima d’ora. Nella sua ricerca Carlo Andriuoli ha ritrovato parte della famiglia emigrata negli Stati Uniti, in particolare il cugino Jim con il quale ha tenuto una fitta corrispondenza, e che arriverà in Italia – terra di nascita dei bisnonni – per la prima volta, proprio in occasione della presentazione del libro.